Ines Rosano, Rappresentante regionale della Federazione Italiana Yoga
E' con grande gioia che vi comunico che il consiglio direttivo della Federazione Italiana Yoga mi ha eletta coordinatore regionale per la Toscana, un incarico di fiducia e di prestigio. In questa occasione, ne approfitto per presentare in forma breve, il mio percorso formativo:
Laureata in Scienze dell'Educazione nel 2006, inizio a lavorare nelle Case di accoglienza per donne e minori in difficoltà e nei Servizi di educativa domiciliare comunale, in supporto di famiglie socio- svantaggiate e in parallelo seguo un tirocinio di 800 ore in neuropsichiatria infantile. Proseguo la mia formazione post laurea conseguendo un master in Pedagogia clinica e un master sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Attualmente lavoro come pedagogista clinico ad Empoli e sono coordinatrice pedagogica presso un Nido d'infanzia a Cerreto Guidi (FI).Lo yoga è sempre stato parte integrante della mia vita ed ha rappresentato un pilastro fondamentale anche nella mia sfera professionale, considerando che lavoro molto nell'ambito delle difficoltà di apprendimento, dei disagi emotivi e relazionali. Pratico Yoga da 23 anni: ho iniziato nel 1997 all'età di 17 anni presso l'Associazione Yogananda (Giarre, CT) dell'insegnante federale Sara Foti, che presto inizio ad affiancare nella pratica dell'insegnamento. Nel 2003 inizio a frequentare l'ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga), scuola quadriennale dove mi diplomo nel 2007. Sono regolarmente iscritta all'albo insegnanti della Federazione Italiana Yoga, ai cui principi mi attengo fedelmente nella mie pratiche d'insegnamento. Inizio ad insegnare subito dopo il diploma, maturando una ricca esperienza in vari contesti: corsi di hatha yoga per adulti e per ragazzi presso Centri Giovanili e Centri yoga. Dal 2014 sono presidente dell'Associazione CreatiVita di Empoli, dove tengo regolarmente corsi di hatha yoga per adulti e bambini. Nello stesso anno ho iniziato a tenere corsi di yoga presso Asili nido nella provincia di Pistoia e di Firenze. Lo yoga ha dato una svolta alla mia vita e questo è ciò che cerco di donare attraverso la pratica d'insegnamento, condividendo l'amore per questa disciplina con semplicità, gioia e professionalità, mantenendomi fedele alla tradizione dei grandi maestri. Curo l'accoglienza della persona e l'ascolto, stimolando la fiducia e il rispetto di sé stessi, nonché la scoperta delle meravigliose potenzialità che ognuno di noi possiede.
Ringrazio la Federazione Italiana Yoga dell'incarico, che cercherò di portare avanti con impegno e dedizione, ricordando che si tratta della prima e più antica associazione italiana di insegnanti e praticanti Yoga (nasce nel 1974), ha lo scopo di diffondere i contenuti della vasta dottrina dello Yoga, promuovendone le esatte conoscenze delle varie branche dello Yoga, prestando massima cura al rispetto della tradizione. La FIY è riconosciuta e affiliata all'UEY (Unione Europea di Yoga), organismo internazionale che costituisce un riferimento di qualità, per quanto attiene allo Yoga, in tutta Europa; ha firmato con il Ministero dell'Istruzione un Protocollo d'Intesa, allo scopo di divulgare e promuovere l'insegnamento dello Yoga nelle scuole italiane. Gli insegnanti di Yoga della FIY sono stati i primi ad introdurre questa disciplina in ambito accademico. Si tengono ora corsi di yoga presso la facoltà di scienze della formazione delle Università di Bologna e Bolzano/Bressanone e corsi di Yoga presso la facoltà di medicina dell'Università di Parma. Attraverso la pubblicazione della rivista Yoga Italia, che viene inviata a tutti i suoi iscritti, la FIY sostiene la corretta diffusione delle conoscenze yogiche. Dall'anno della sua costituzione ad oggi la FIY continua ad organizzare seminari e convegni nazionali per consentire a tutti i praticanti di incontrare e conoscere i più grandi Maestri dello Yoga.
Colgo l'occasione per invitarvi a visitare il sito della FIY: www.yogaitalia.org e la pagina fb https://www.facebook.com/Federazione.Italiana.Yoga/