International Yoga Day 2023
In occasione dell'International Yoga Day, mercoledì 21 giugno alle ore 19.15 ad Empoli (loc. Corniola) lezione gratuita di Yoga, aperta a tutti, condotta dall' Insegnante Ines Rosano, referente regionale della Federazione Italiana Yoga.
L'idea della Giornata internazionale dello yoga è stata proposta per la prima volta dal primo ministro Narendra Modi il 27 settembre 2014, durante il suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, dove l'ambasciatore indiano Asoke Kumar Mukerji ha presentato una risoluzione per stabilire il 21 giugno come Giornata internazionale dello yoga.
È stata scelta la data del 21 giugno in quanto è il solstizio d'estate, il giorno in cui c'è più sole ogni altro giorno dell'anno. Complessivamente, ha ricevuto il sostegno di 177 nazioni, – tra cui anche gli USA, il Canada e la Cina- il numero più alto di co-sponsor per qualsiasi risoluzione delle Nazioni Unite, proclamando il 21 giugno Giornata Internazionale dello Yoga.
Il 21 giugno 2015, per la prima volta, quasi 36.000 persone, incluso il primo ministro Modi, e molte altre figure politiche di alto profilo provenienti da tutto il mondo, hanno eseguito 21 asana (posizioni yoga) per 35 minuti a Nuova Delhi in quella che è stata la prima Giornata internazionale dello yoga, e da allora la giornata è stata celebrata in tutto il mondo.
La Federazione Italiana Yoga (FIY) è membro ufficiale in Italia della prima giornata internazionale dello yoga, proclamata dall'Onu nella sessione dell'11 dicembre 2014, con il patrocinio dell'Ambasciata Indiana di Roma nell'ambito dei festeggiamenti organizzati dal Ministero AYUSH del Governo Centrale Indiano (Ministero dell'ayurveda, yoga, unani, siddha, omeopatia).
#internationalyogaday2023.